CONFERENZE Sguardi d’arte, storia e ambiente a Prato

Serie di brevi conferenze/approfondimenti (col patrocinio del Comune di Prato e in collaborazione col Museo di Palazzo Pretorio), gratuite e aperte al pubblico, che si svolgeranno con cadenza mensile su argomenti di arte, storia, ambiente e costume con eventuale seguito di visite guidate verso luoghi e cose concernenti gli aspetti esaminati.

Appuntamento nella Sala Conferenze del Museo di Palazzo Pretorio alle ore 16.

Programma 2024 - ... leggi di più

RIAPERTURA SEDE SOCIALE

Dopo la pausa estiva, siamo pronti a tornare con la consueta voglia di condividere tempo e bellezza.

Nel mese che i pratesi dedicano alla Madonna della Fiera (in foto la Madonna della Cintola di Bernardo Daddi), comunichiamo che la sede di Via Carbonaia riaprirà al pubblico mercoledì 11 settembre alle ore 17.

Per contattarci:

Tel. 388.0527173
amicimuseiprato@libero.it

Presto saranno disponibili anche i nuovi programmi. Restate ... leggi di più

SCOMPARSA PROF. MARCO CIATTI

Con profondo dolore l'Associazione apprende la notizia della scomparsa del Prof. Marco Ciatti, concittadino che abbiamo avuto il piacere e l'onore di incontrare più volte in occasione di visite e conferenze.

Il Presidente, il Consiglio Direttivo e tutta l'Associazione, nel ringraziare il Professore per il suo costante impegno e la sua competenza nel lavoro compiuto, si unisce alla famiglia nel ricordo e nel cordoglio.

leggi di più

10 anni di Pretorio (2014-2024)

12 aprile 2014 – 12 aprile 2024: il Museo di Palazzo di Pretorio celebra i dieci anni dalla sua riapertura con un ricco calendario di incontri, conferenze, visite guidate, mostre, performance, attività per adulti e bambini, per riportare al centro il museo e la sua collezione di opere d’arte.

Perché il Museo di Palazzo Pretorio è un patrimonio condiviso della città di Prato: un luogo aperto a tutti, sempre più ... leggi di più

TESSERAMENTO 2024

Per partecipare alle iniziative è necessario essere in regola con il tesseramento per l'anno 2024, che è tuttora in corso.
Il costo d'iscrizione è lo stesso di sempre dall'entrata in vigore dell'euro:
socio ordinario euro 36 – socio giovane (max 30 anni) euro 15 – socio sostenitore euro 77.
I soci giovani volontari attivi hanno diritto alla tessera gratuita.
RICORDIAMO CHE CHI PRESENTA UN NUOVO SOCIO HA DIRITTO ... leggi di più

LA COLLEZIONE RESTA A PRATO!

In occasione della sentenza finale del Consiglio di Stato sul legame di pertinenza della collezione di Palazzo degli Alberti alla città, ecco una comunicazione del Presidente Giorgio Arter:

"Il Consiglio di Stato, con sentenza pubblicata in data 31/1, ha bocciato l'appello dei liquidatori della Banca Popolare di Vicenza, confermando definitivamente il vincolo pertinenziale della collezione di opere d'arte della Galleria di Palazzo degli Alberti con il ... leggi di più

SUCCESSO DELLA PRESENTAZIONE DE "AMICI DELL'ARTE E DI PRATO"

Grande successo per la presentazione del volume "AMICI DELL'ARTE E DI PRATO - Trent'anni di restauri dell'Associazione Amici dei Musei" presso il Museo del Tessuto.

Si tratta solo del primo di una serie di iniziative che apriranno le porte dei luoghi e delle opere che sono state restaurate in 30 anni di attvità sul territorio.

Seguiteci sul nostro sito (sezione Attività culturali) e sulla nostra pagina Facebook per restare ... leggi di più

CONF. STAMPA 40° ANNIVERSARIO

Alle 10.30 presso Palazzo Comunale a Prato si terrà la conferenza stampa per la presentazione delle iniziative legate al 40° anniversario dell'Associazione, caduto in realtà nel 2020.

A partire dalla presentazione della pubblicazione "Amici dell'arte e di Prato - Trent'anni di restauri", che si terrà domenica 9 ottobre alle 15 al Museo del Tessuto, ci sarà una serie di eventi tra cui visite guidate e laboratori artistici aperti ... leggi di più

Presentazione guida sulla città di Prato

Venerdì 10 giugno, alle ore 17, nella Sala conferenze della Biblioteca Lazzerini verrà presentata una nuova guida della città dal titolo "Prato. Itinerari e storie di pietra, d'acqua e di tessuto", che la nostra Associazione ha patrocinato.

L'autore, Valerio Corvisieri, dopo la presentazione e una breve descrizione dei punti più salienti, coadiuvato da due attrici, accompagnerà i presenti in un itinerario cittadino, alternando ... leggi di più

ELETTO NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO

Dopo le elezioni avvenute in data 2 aprile u.s., il nuovo Consiglio Direttivo si è insediato in data 12 aprile e sono state elette le seguenti cariche:

Presidente Giorgio Arter

Vice Presidenti Garcea Raimondo e La Porta Sergio

Tesoriere Mazzoni Mauro

Segretaria Paola Bambagioni

BUON LAVORO!

leggi di più

OSPITI A STORY-TIME SU RADIO ITALIA5

Il Presidente Giorgio Arter e il consigliere Leonardo Favilli sono stati ospiti della trasmissione radiofonica Story-time su Radio Italia 5.

La registrazione sarà disponibile quanto prima sulle frequenze FM 98.9 e sul web.

Restate sintonizzati!

leggi di più

RIAPERTURA GALLERIA PALAZZO ALBERTI

Il Presidente Giorgio Arter con il vicepresidente Sergio La Porta hanno visitato in anteprima la rinnovata Galleria di Palazzo Alberti che sarà di nuovo fruibile al pubblico ogni fine settimana grazie all'intervento di restauro e riallestimento compiuto da Banca Intesa San Paolo.

La galleria ora sarà aperta al pubblico il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00). Ingressi e visite guidate sono gratuiti,  E' possibile ... leggi di più

OPERE DI PALAZZO ALBERTI ALL'ASTA

In merito alla notizia comparsa in data 25 gennaio 2022, riportiamo il testo integrale del pezzo pubblicato nella stessa data sul sito notiziediprato.it, inclusa la dichiarazione del nostro Vicepresidente Sergio La Porta (link all'articolo: http://www.notiziediprato.it/news/i-liquidatori-della-bpvi-mettono-all-asta-i-capolavori-vincolati-della-galleria-degli-alberti):

"I commissari liquidatori della Banca Popolare di Vicenza hanno messo in vendita tutte le opere ... leggi di più

PRIMO PREMIO BANDO PER IL GIORNO DEL DONO

Con grande piacere la nostra associazione ha vinto il primo premio (a pari merito con un'altra) partecipando al bando indetto dalla Fondazione di Comunità Scegli-amo Prato cui appartiene.

Grazie alla qualità del lavoro di investimento fatto sul territorio per la conservazione e valorizzazione del nostro patrimonio, raccogliamo oggi i frutti con grande soddisfazione.

La premiazione si terrà lunedì 4 ottobre alle ore 15 nel Salone Consiliare ... leggi di più

COMUNICATO STAMPA GALLERIA ALBERTI

Riportiamo il testo integrale del Comunicato stampa rilasciato in data 30 giugno 2021:

"L’Associazione Pratese Amici dei Musei, in relazione al ricorso in appello al Consiglio di Stato, proposto dalla Banca Popolare di Vicenza in liquidazione coatta amministrativa il 3 maggio 2021 (ultimo giorno utile del termine lungo di sei mesi) contro la sentenza del TAR Toscana, n. 1345 del 2 novembre 2020 che, respingendo il ricorso proposto dalla stessa Banca, ... leggi di più

PARLANO DI NOI su Borghi Magazine

Nel numero di dicembre 2020 della rivista BORGHI MAGAZINE, il nostro storico dell'arte e consigliere Paolo Benassai ha pubblicato un articolo sul Laboratorio di restauro del Museo del Tessuto che abbiamo finanziato e dedicato alla nostra fondatrice Giovanna Rucellai Piqué.

Ecco dove potete trovare ulteriori informazioni: https://www.amicideimuseiprato.net/museo.asp.

 

leggi di più

LA COLLEZIONE DI PALAZZO ALBERTI E' SALVA

Riportiamo il testo integrale della notizia di Alessandra Agrati dal sito di Notizie di Prato:

La collezione dei quadri della Galleria degli Alberti, già di proprietà della Cassa di Risparmio di Prato e ora di Intesa San Paolo, resterà in città. Della quadreria fanno parte tre importanti opere come La Madonna col Bambino di Filippo Lippi, Il Crocifisso con cimitero ebraico di Giovanni Bellini e La Coronazione di ... leggi di più

Approvato il nuovo Statuto

Domenica 18 ottobre, presso il Museo del Tessuto, l'Assemblea straordinaria dei Soci ha approvato il nuovo Statuto per l'adeguamento al nuovo, cosiddetto, Codice del Terzo Settore.

Da ora in poi la nostra associazione sarà una APS (Associazione di Promozione Sociale).

Il testo del nuovo Statuto è già disponibile nella sezione corrispondente del sito.

leggi di più